Certificazione della parità di genere: online il portale istituzionale

Certificazione della parità di genere: online il portale istituzionale

Realizzato dal Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del Consiglio è online il portale istituzionale rivolto a cittadini e imprese che ha l’obiettivo di fare conoscere e promuovere il Sistema nazionale di certificazione della parità di genere. Il “Sistema di certificazione della parità di genere” è un intervento del PNRR a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della PCM: apre una nuova finestra, volto ad accompagnare ed incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne.

Disciplinato dalla legge n. 162/2021 (legge Gribaudo) e dalla legge n. 234/2021 (legge Bilancio 2022), il Sistema di certificazione della parità di genere ha inoltre l’obiettivo di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese, riducendo il “gender pay gap” (“divario retributivo di genere”) che indica la differenza tra il salario annuale medio percepito dalle donne e quello percepito dagli uomini, aumentando le opportunità di crescita in azienda e tutelando la maternità.

Sul portale saranno consultabili, tra le altre cose:

  • l’elenco aggiornato degli organismi di valutazione accreditati per la certificazione, 
  • il numero delle imprese certificate, 
  • gli avvisi di prossima pubblicazione destinati alle imprese e agli organismi di certificazione per le misure di supporto alle piccole e medie imprese e microimprese per l’ottenimento della certificazione nonché le risposte alle domande frequenti.

Inoltre, il portale, realizzato da SOGEI, costituirà la piattaforma di raccolta di dati disaggregati per genere e di informazioni sulla certificazione che permetteranno di monitorarne l’avanzamento e di valutare eventuali miglioramenti per la sua implementazione. Ad oggi, gli organismi di valutazione accreditati per la certificazione sono 15, mentre le imprese certificate sono 85.

Per accedere al portale e avere maggiori informazioni, clicca QUI.