Blog - Ultime notizie

Carta di identità elettronica (CIE) nuovo strumento di identità digitale (CIEID)

Carta di identità elettronica (CIE) nuovo strumento di identità digitale (CIEID)

È stato pubblicato il decreto 8 settembre 2022 del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e il MEF, recante “Modalità di impiego della carta di identità elettronica”, che aggiorna le modalità di impiego della carta di identità elettronica. In particolare, la Cie viene parificata come strumento di identità digitale allo SPID, utilizzabile per accedere a più servizi rispetto a prima.

Con l’adozione del provvedimento, la carta di identità elettronica microchip contactless diventa uno strumento digitale più semplice con cui il cittadino può ancor più agevolmente accedere ai servizi in rete erogati dalle PP.AA. e dai privati.

Il decreto, in sostanza, disciplina le modalità di impiego della carta di identità elettronica, quale strumento di identità digitale; vedi al link:  https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

I servizi online delle PP.AA., ma non solo, diventano così sempre più accessibili con CIEId, l’identità digitale rilasciata al cittadino e associata alla Carta di identità elettronica (CIE). Il provvedimento prevede la possibilità di utilizzare l’identità digitale con tre livelli di autenticazione informatica normale, significativo ed elevato, corrispondenti ai livelli 1, 2 e 3.

La CIE 3.0 potrà essere utilizzata sia come oggi si usa SPID per i livelli bassi e significativi di riconoscimento (quindi username/password + OTP) sia con il massimo livello di autenticazione elevata, ad esempio per le firme delle liste elettorali utilizzando il supporto della CIE con NFC.

Questo consentirà una notevole semplificazione non appena sarà disponibile sull’apposito portale la funzionalità di configurazione delle credenziali. Attraverso il portale sarà, possibile:

– aggiornare i dati personali, 

– visualizzare le operazioni effettuate con la propria identità CIEId, 

– manifestare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.

Gli ASSOCIATI  possono leggere il Decreto 8 settembre 2022 – Modalità di impiego della carta di identità elettronica – GU Serie Generale n.233 del 05-10-2022. 


devi essere un associato per leggere questo contenuto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *