Minori stranieri non accompagnati – Report semestrale

Minori stranieri non accompagnati – Report semestrale

È stato pubblicato, il Rapporto di approfondimento semestrale I minori stranieri non accompagnati dati al 30 giugno 2022 (MSNA) in Italia”, che  propone una completa e dettagliata analisi del fenomeno della presenza di Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia, sulla base dei dati raccolti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il SIM (Sistema Informativo nazionale dei Minori non accompagnati).

Il semestre di riferimento è stato caratterizzato dall’emergenza umanitaria scaturita a seguito dell’invasione da parte delle forze armate russe dell’Ucraina. Con delibera del Consiglio dei ministri del 28 febbraio 2022 è stato dichiarato lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2022 in relazione all’esigenza di assicurare soccorso ed assistenza alla popolazione ucraina sul territorio nazionale in conseguenza della grave crisi internazionale in atto. Dallo scoppio della guerra, più di 120 mila persone hanno lasciato l’Ucraina verso l’Italia: circa il 50% sono donne e oltre il 30% minori.

Il Report è stato realizzato in ottemperanza a quanto previsto dalla vigente normativa:

A) l’art. 33 del d.lgs. n. 286/1998 (Testo Unico Immigrazione), 

B) l’art. 19, comma 5 del d.lgs n. 142/2015 (norme relative all’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale e procedure comuni ai fini del riconoscimento/revoca dello status di protezione internazionale),

  1. C) gli artt. 2 e 5 del D.P.C.M. n. 535/1999 (Regolamento concernente i compiti del Comitato per i minori stranieri).

Il report approfondisce le caratteristiche principali dei Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia e i procedimenti amministrativi che li riguardano ed è arricchito con il contributo di altre Amministrazioni e organismi internazionali competenti in materia.

Questo semestre è arricchito dalle testimonianze di alcuni giovani con background migratorio arrivati in Italia da soli, accolti e accompagnati in percorsi verso l’autonomia. Cinque giovani “in viaggio” che hanno condiviso le loro storie permettendo così di comprendere le vite che si celano dietro i dati, le norme, le analisi e gli strumenti raccolti nel Report.

Gli ASSOCIATI possono leggere il report aggiornato al 30 giugno 2022.

Clicca QUI per leggere il report.