ANAC : FASCICOLO DIGITALE PER GLI OPERATORI ECONOMICI

ANAC : FASCICOLO DIGITALE PER GLI OPERATORI ECONOMICI

L’ANAC ha reso noto di aver approvato la realizzazione del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE), quale misura di razionalizzazione e semplificazione degli appalti pubblici. 

È uno strumento specifico per gli operatori economici, che è previsto dal Codice degli appalti pubblici e attua le misure di semplificazione in materia di contratti pubblici previste dal cd decreto Semplificazioni 2021 ( D.L. 31.05.2021, n. 77, conv. dalla legge n. 108/2021), che ne ha affidato la realizzazione all’ANAC. 

In particolare, si ricorda che tra gli strumenti di semplificazione rientrano:

  • il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), di cui abbiamo parlato a dicembre, previsto dall’art. 85 d.lgs. n. 50/2016, che consente di digitalizzare e standardizzare le dichiarazioni rese dagli operatori economici ai fini della partecipazione;
  • il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE) previsto invece dall’art. 81, comma 4-bis del Codice degli appalti.

Per ora sono state fornite le prime istruzioni operative in merito alle modalità di adempimento degli obblighi di comunicazione vigenti ed è stato illustrato il cronoprogramma degli interventi finalizzati alla completa attuazione delle nuove previsioni normative.

Il FVOE permette all’imprenditore di inserire e gestire, attraverso il fascicolo di ciascun operatore economico, le informazioni e i documenti utili alla dimostrazione dei requisiti generali e speciali e di utilizzarli per la partecipazione a diverse procedure di gara. L’accesso al FVOE potrà essere consentito agli Organismi di attestazione, per le verifiche di competenza, e agli stessi operatori economici, per i dati di loro pertinenza.

Entrambi gli strumenti consentono di ridurre il rischio di errori, omissioni e false dichiarazioni anche involontarie, a beneficio del corretto e spedito svolgimento delle operazioni di gara e con effetto deflattivo del contenzioso. 

Pertanto, può semplificare e sollevare le scuole dagli oneri di assumere informazioni giuridicamente fondate. 

La prima versione del FVOE sarà operativa fra poco, a marzo 2022.