NAPO per gli insegnanti

L’EU-OSHA (Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro) presenta una nuova iniziativa educativa sulla sicurezza sul lavoro per i più giovani, utilizzando il personaggio di Napo. Un’idea interessante per promuovere la cultura della sicurezza fin dai più piccoli.

L’EU-OSHA, unitamente al consorzio Napo, ha creato una serie di strumenti didattici per gli insegnanti, con l’obiettivo di presentare argomenti di salute e sicurezza agli alunni della scuola primaria, con un approccio didattico, ma pur sempre divertente e fantasioso, utilizzando gli episodi di Napo. Per ogni lezione, definita intorno ad un singolo film/una singola scena di Napo, vengono delineati gli obiettivi di apprendimento. 

Gli insegnanti hanno la possibilità di scegliere fra varie attività, e ricevono le risorse necessarie, oltre ad alcuni spunti su come valutare le prestazioni degli alunni. Le lezioni sono concepite in maniera flessibile per poter essere inserite nelle materie previste dall’attuale programmazione scolastica, allo scopo di rinforzarne l’insegnamento e assistere gli insegnanti e gli alunni in classe.

Per ogni lezione, è stato predisposto uno schema degli obiettivi di apprendimento, nonché informazioni dettagliate sulle attività potenziali e sulle risorse necessarie. Grazie a queste lezioni, gli studenti impareranno a riconoscere i vari rischi che potrebbero mettere a repentaglio loro e i loro amici, e svilupperanno le capacità di lavorare insieme per mettere in pratica una parte di quanto appreso.

Per ulteriori informazioni su argomenti di base relativi a salute e sicurezza, consultate le schede di supporto disponibili su Napo oppure visionate questa prima lezione relativa ai  principali segnali di sicurezza, aiutandoli a riconoscerli e a capire perché i segnali ci aiutano a proteggerci dai pericoli.

Clicca QUI per guardare la prima lezione.

Visita il sito di Logica Broker

Condividi il contenuto se lo trovi interessante