Notizie - PAGE 50 - Dsgaonline.it consigli, norme e novità dal mondo della scuola
Seguici

Notizie

TRACCIABILITA’ FLUSSI FINANZIARI AVCP

Novità in materia di tracciabilità dei flussi finanziari emanate con la determinazione n. 4 del 07/07/2011, con la quale il Consiglio ha approvato le linee guida.Le nuove linee guida sostituiscono le determinazioni precedenti n. 8 e n.10 del 2010. In particolare tra i nuovi aspetti trattati nella nuova determinazione , vi sono ad esempio:

  • la filiera delle imprese
  • concessionari di finanziamenti pubblici anche europeiservizi bancari e finanziari ed in particolare il servizio di tesoreria degli enti locali
  • i buoni pasto;
  • contratti stipulati dalle agenzie di viaggio
  • utilizzo carte carburante
  • servizi legali
  • pagamenti delle utenze della pubblica amministrazione

 

Per scaricare le nuove linee guida basta cliccare sul seguente link

 

 

Cordiali salutiGiuseppe Anzelmo

POR FSE 2007/2013

Per coloro che non ne fossero a conoscenza si informa che sono stati pubblicati sul sito www.sicilia-fse.it  i seguenti documenti che si allegano alla presente :  

DDG 2870 approvazione Vers. 4 Vademecum Attuazione PO FSE

Vademecum Attuazione PO FSE vers. 4 del 23 giugno 2011

Allegati al Vademecum Attuazione PO FSE vers. 4 del giugno parte1 parte2

 

Cordiali saluti

 

 

Giuseppe Anzelmo

REGIONE SICILIA LEGGE 20/1999

Pubblicato dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale l’elenco delle scuole ammesse al contributo ed escluse dal finanziamento per iniziative riguardanti attività integrative, di

documentazione, approfondimento, studio e ricerca sui valori della legalità .

Per scaricare il D.D.G. n.2820 del 20/06/2011 basta cliccare sul seguente link:

Cordiali saluti

Giuseppe Anzelmo

Decreto Legge 6 luglio 2011 n°98

In allegato il Decreto Legge n°98 , che sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.

Particolare attenzione rivestono :

Ø    Modifica visite fiscali

Ø    Blocco aumenti contrattuali

Ø    Soppressioni Circoli Didattici

Ø    Soppressioni Scuole Secondarie di primo grado

Ø    Abrogazione degli esoneri per i docenti-vicari

Ø    Organico di sostegno

Ø    Docenti inidonei all’insegnamento passaggio nei profili di assistente amministrativo o tecnico

 

Cordiali saluti

Giuseppe Anzelmo

PERMESSI PER RIDUZIONE DI ORARIO (cosiddetti ROL)

Interessantissima circolare INPS (in allegato) che chiarisce e leva molti dubbi sui famosi ROL.

 

Cordiali saluti

Giuseppe Anzelmo

Nuova versione dell'applicazione Entratel 4.8.9

Disponibile dal 1° luglio 2011 l’ultima versione 4.8.9  dell’applicazione Entratel . Essa rispetto alla versione precedente rimuove il seguente malfunzionamento riscontrato in fase di autenticazione delle forniture relative ai modelli IRAP 2011: "ERRORE NEL CALCOLO DELL'HASH DEL FILE XML".

Per scaricarla cliccare sul seguente link:

http://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/Avviso?id=20110701121141

 

Cordiali saluti

Giuseppe Anzelmo

Ancora sui DSGA Inadempienti

Desidero esprimere  anch’io il mio modesto parere sulla lettera pubblicata su A.S.A.SI. 286 del 23/06/2011 dalla Dott.ssa Giusi Buccola, dove la stessa parla impropriamente  di Dsga inadempienti.
Senza voler fare polemica voglio ricordare alla gentile Dirigente che la certificazione delle spese effettuate non è un compito esclusivo del Dsga, ma anche del Dirigente Scolastico che insieme al  Dsga ne è pienamente responsabile.
Infatti la cert viene firmata sia dal Dsga che dal Dirigente
Mi permetto anche di dire che la Dirigente in questione fa confusione tra certificazione delle spese (Cert) e rendicontazione (Rend)
• La CERT indica la somma PAGATA (risorse uscite dal Bilancio della Scuola)entro il periodo di tempo indicato nella stessa (Dal ……. Al ……..)
• Il primo modello CERT è reso disponibile al sistema quando è stato realizzato (e documentato) almeno il 50% di tutto il progetto
• Il REND èl’impegno giuridicamente valido complessivo del Progetto. La somma delle CERT dovrà essere uguale al REND.
• RENDICONTAZIONE: Va inviata possibilmente entro i 15 giorni successivi alla conclusione  del Progetto.
• L’invio della REND è condizione essenziale per il pagamento dei rimborsi e ne determina la tempistica
Quanto sopra esposto dovrebbe far capire che parlare di mancata certificazione delle spese sia errato, infatti  si dovrebbe parlare di mancata rendicontazione, che ribadisco va inviata entro 15 giorni dalla chiusura delle attività progettuali
Comunque a parte ogni polemica, mi sembra giusto informare la Dirigente in questione, che i fondi relativi ai pon sono bloccati al MEF  per motivi tecnico contabili inerenti il bilancio dello Stato questo spiega come mai non siano ancora stati erogati gli acconti relativi ai piani integrati 2010 già conclusi e rendicontati da molte scuole.
Una chiosa finale mi sono chiesto il perchè di questa lettera della Dott.ssa Buccola, e mi sono detto vuoi vedere che forse il giusto che piange per il peccatore ha un nome e cognome …………………a voi la conclusione

Avviso ai Naviganti - Commenti Articoli

Volevo ricordare che chi volesse "postare" un commento ai vari articoli deve provvedere a registrarsi

 

Saluti Andrea Gibaldi

Vita .....amara da DSGA

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente e . mail dei un caro collega

ho letto ed apprezzato la lettera pubblicata sul sito   www.dsgaonline.it
Evidentemente chi ha scritto l’appello non ha adeguatamente ponderato quale è il carico di lavoro (buona parte improprio) che viene svolto dai DSGA e da tutte le   segreterie scolastiche. A tal riguardo, da quando lavoro nella scuola (e di scuole ne ho girate tante), registro il  sistematico inoltro di istanze di partecipazione ai vari PON, POR ed altri progetti finanziati a livello nazionale e regionale, senza che ci si curi di acquisire la disponibilità del personale ATA a svolgere lavoro aggiuntivo, senza ponderare la ricaduta sui carichi di lavoro del personale di segreteria che spesso vanno ben oltre il monte ore massimo giornaliero e settimanale, senza curarsi che il medesimo personale ATA che abbia dato  la propria disponibilità ad effettuare orario aggiuntivo, sia il medesimo che dovrà curarne gli adempimenti previsti. Da figlio di contadini  in queste circostanza uso dire: "vannu a ligna senza corda". Cose del genere nel privato non sono pensabili, perché gli ispettori del lavoro avrebbero fatto la festa a chi figura come “datore di lavoro”  nelle istituzioni scolastiche. Non parliamo poi delle difficoltà in cui il DSGA si trova ad operare quando deve istruire le pratiche di acquisto e lo straordinario del personale ATA senza che la scuola si sia dotata di un credibile POF e di una contrattazione definitiva, i quali arrivano in certi casi ad anno scolastico concluso. Ed ancora a curare, come fossero proprie mansioni, adempimenti che sono stabiliti da norme primarie e/o contrattuali a carico dei dirigenti scolastici o da vari referenti di turno. Il tutto spesso in mancanza della direttiva di massima e con uno stipendio da usciere della regione sicilia. I nostri governanti dovrebbero d'accordo con se stessi. O ci considerano semplici lavoratori dipendenti ed allora ci trattino  come tali rendendoci responsabili solo se abbiamo fatto il nostro lavoro o non l'abbiamo fatto per imprudenza, imperizia e negligenza e correlativamente pagarci lo straordinario che effettivamente facciamo. Diversamente ci  considerino Dirigenti con i relativi poteri gestionali necessari e un trattamento economico che ci "assomigli"  ed allora si potremmo essere responsabili dei risultati delle gestione amministrativo contabile. Ma così come è oggi con questo mix leonino dove si partecipa solo a ricevere botte a destra e a manca non va bene
Con stima

Giovanni Crociata

D.S.G.A. Inadempienti

Ci si riferisce alla lettera pubblicata su A.S.A.SI. 286 del 23/06/2011 a firma Giusi Buccola la quale fa un caloroso appello ai D.S.G.A. “ inadempienti” affinché si attivino negli adempimenti dovuti in relazione al famoso caricamento della documentazione probatoria relativa ai PON 2007/13.
Occorre ricordare alla Dirigente Scolastica che le funzioni del Dirigente Scolastico in merito ai PON sono quelle di “ Controllare, in quanto responsabile, la gestione del piano in tutte le sue parti”, e pertanto è sempre il D.S. che a partire dal 17/06/2010 (1^ circolare) fino al 31/05/2011 ha avuto il tempo utile di predisporre le condizioni per evadere gli adempimenti previsti dalle circolari dell’ufficio IV del MIUR prot.7845 e 12697 del 2010 e prot.1891 e 5429 del 2011.
Le complicazioni nella compilazione degli “allegati 4” e  nel caricamento della documentazione relativa sono spesso dovute  agli accorpamenti di istituzioni scolastiche autonome con oggettiva difficoltà di reperimento di dati relativi a scuole diverse. Permangono inoltre, numerose discrasie dovute all’impiego di personale di segreteria su compiti che spesso non sono di loro competenza. Si tratta infatti di attività legate a specifici progetti e non a compiti previsti nell’ordinario servizio.
Ci si chiede ad esempio quante sono le scuole destinatarie di piani integrati che hanno espletato il piano di fattibilità prima dell’inoltro sulla piattaforma e l’invio cartaceo all’USR. ?
Quindi possiamo concludere affermando che non tutte le inadempienze sono da imputare ai D.S.G.A. .
La presente verrà pubblicata sul sito www.dsgaonline.it

 


Cordiali saluti
Giuseppe Anzelmo

Altri articoli...

  1. ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE 01/07- 30/06/2012
  2. REGIONE SICILIA CONTO CONSUNTIVO 2010 APPROVAZIONE ENTRO IL 30/09/11
  3. REGIONE SICILIA SPESE FUNZIONAMENTO CONTRIBUTO MANUTENZIONE ORDINARIA
  4. LEGGE 104 RESOCONTO ANNO 2010
  5. ENTRATEL VERSIONE 4.8.7
  6. A.T.A. – ORGANICO DI DIRITTO a.s.2011/2012
  7. GESTIONE SEPARATA INPS – ISCRIZIONE ON LINE
  8. COMUNICAZIONE SCIOPERI RELATIVI ALLA SCUOLA
  9. Rilevazione residui attivi e passivi delle Istituzioni Scolastiche
  10. DICHIARAZIONE IRAP – SCADENZA 30/09/2011
  11. AGENZIA DELLE ENTRATE – ON LINE ANNUARIO 2011
  12. MOBILITA’ ATA – ACQUISIZIONE DOMANDE
  13. DETRAZIONI FISCALI – IMPORTANTI NOVITA’
  14. ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE – DECORRENZA 01/07/2011
  15. CEDOLINO UNICO – ERRATA CORRIGE
  16. P.O.R F.S.E. SICILIA 2007-2013 OSSERVAZIONI
  17. Formazione Cedolino Unico - Registrazione corsi Istituzioni Scolastiche
  18. UNIEMENS INDIVIDUALE VERSIONE 2.1
  19. CEDOLINO UNICO – INIZIATE LE FUNZIONI SPT
  20. CEDOLINO UNICO NOTA MIUR
  21. Agenzia delle Entrate – Risposte a quesiti IRPEF
  22. MODELLO 730 – DATE PRESENTAZIONE
  23. I RISCHI DA STRESS LAVORO-CORRELATO NELLA SCUOLA
  24. Linee di indirizzo per la prevenzione nelle scuole dei fattori di rischio indoor per allergie ed asma
  25. CORSI DI FORMAZIONE CEDOLINO UNICO
  26. PIANO INTEGRATO 2011
  27. GESTIONE SEPARATA INPS
  28. REVISORI DEI CONTI NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
  29. PON ANNUALITA’ 2011 FATTIBILITA’
  30. SPESE PUBBLICITARIE ENTI PUBBLICI
  31. CEDOLINO UNICO SCUOLA CORSI DI FORMAZIONE
  32. CONCORSI D.S.G.A. e D.S.
  33. CEDOLINO UNICO NOVITA'
  34. VARIAZIONE FASCE COMPLESSITA’ SCUOLE
  35. TRE LE FESTIVITA' SOPPRESSE PER IL 2010_2011
  36. MODELLO 730 EDITABILE
  37. CEDOLINO UNICO LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI CHIEDONO UN'INCONTRO
  38. ORGANICI ATA 2011/2012
  39. RENDICONTI PON SCADENZA 31/05/2011
  40. CODICE DISCIPLINARE e CODICE DI COMPORTAMENTO
  41. ENTRATEL VERSIONE 4.8.3 del 07/04/2011
  42. UNIEMENS INDIVIDUALE VERSIONE 2.0
  43. OBBLIGO RENDICONTO PON 2007/2013 FSE – FESR
  44. IN ARRIVO IL BANDO PER DIRIGENTI SCOLASTICI
  45. PEC SUPPLENTI
  46. PRIVACY AGGIORNAMENTO DPS AL 31 MARZO
  47. DURC
  48. CONTO CONSUNTIVO 2010
  49. Crocifisso nelle aule delle scuole
  50. BANCA DATI INFORMATICA LEGGE 104/92
  51. OBBLIGO RENDICONTO PON 2007-2013
  52. 17 MARZO 2011 ? ? ?
  53. Pagamento Maternità al personale supplente
  54. BANCA DATI INFORMATICA LEGGE 104
  55. Festa del 17 Marzo FESTIVITÀ SOPPRESSA
  56. NOVITA' LEGGE 104/92 Art.33 Comma 3
  57. MOBILITA’ 2011/2012 BOLLETTINI UFFICIALI
  58. SALVIAMO LA SCUOLA PUBBLICA
  59. FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE
  60. Nuova Circolare sul Certificato medico on line
  61. FINANZIAMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E TERZA AREA
  62. FUGA DALLA SCUOLA I PRIMI DATI SUI PENSIONAMENTI 2011
  63. POSTA CERTIFICATA AI SUPPLENTI
  64. MOBILITA’ 2010/2011
  65. SOPPRESSIONE DIREZIONI TERRITORIALI DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
  66. INVENTARIO MODELLO A
  67. ALBO ON LINE
  68. SERVIZIO PRESTATO SENZA TITOLO INTERESSANTE SENTENZA
  69. SITO WEB CON DOMINIO GOV.IT
  70. CUD 2011
  71. Area Utilità
  72. Ennesima puntata della telenovella CIG
  73. Mod.770/2011 Semplificato
  74. TRASMISSIONE D.M.A.
  75. GESTIONE SEPARATA INPS
  76. Nuova versione di Entratel
  77. CIG ANCORA TU.....
  78. Irap 2011 Approvato il Modello e le Istruzioni Scadenza presentazione 30/09/2011
  79. FORSE NON TUTTI SANNO CHE......
  80. ANCORA SUL CIG
  81. Novità legge 104
  82. OPS CI MANCAVA IL CIG

Seguici

 

Le nostre notizie via email

Identificati