INAIL – Denuncia Infortunio On-Line - Notizie - Dsgaonline.it consigli, norme e novità dal mondo della scuola
Seguici

INAIL – Denuncia Infortunio On-Line

A far data 1° luglio 2013, anche per le Istituzioni Scolastiche, la denuncia/comunicazione infortunio deve essere trasmessa all’INAIL esclusivamente per via telematica. Il DPCM 22 luglio 2011 ha infatti previsto che “ A decorrere dal 1° luglio 2013 la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche ai fini statistici, tra le imprese e amministrazioni pubbliche avvengono esclusivamente in via telematica” . Come si sa, il datore di lavoro (D.S.) deve inviare all’INAIL, ai sensi dell’art.53 del DPR 1124/1965 entro i due giorni da quello in cui ne ha avuto notizia, ogni infortunio sul lavoro in cui sono coinvolti i dipendenti (Docenti + ATA + Alunni). La stessa denuncia va presentata ai sensi dell’art.54 del DPR 1124/1965 all’autorità locale di Pubblica Sicurezza. A tal riguardo si ricorda che: -)I datori di lavoro devono provvedere a tale adempimento nel termine di due giorni e nei confronti dell'autorità di pubblica sicurezza del comune in cui è avvenuto l'infortunio; se l'infortunio è avvenuto in viaggio e in territorio straniero, la notizia deve essere data all'autorità di pubblica sicurezza nella cui circoscrizione è compreso il primo luogo di fermata in territorio italiano. -)Le attribuzioni dell'autorità locale di pubblica sicurezza sono esercitate dal Capo dell'ufficio di pubblica sicurezza del luogo. Nei capoluoghi di provincia il Questore è anche autorità locale di P.S. Negli altri comuni sono autorità locale di P.S. i Funzionari preposti ai commissariati di polizia. Ove non siano istituiti tali commissariati, le attribuzioni di autorità locale di pubblica sicurezza sono esercitate dal Sindaco nella sua qualità di ufficiale del Governo. L’INAIL con Circolare n° 22 del 2/4/1998 ha confermato che il termine dei due giorni decorre dal momento della ricezione da parte dell’azienda del certificato medico, precisando che, qualora la scadenza del termine ricade in giorno festivo, la denuncia può essere effettuata al primo giorno successivo non festivo. La denuncia di infortunio on-line va compilata prestando la massima attenzione, avendo cura prima di inoltrarla di controllare i dati inseriti utilizzando dal “MENU INVIO” la funzione “ANTEPRIMA”, verificare che la stessa sia stata regolarmente inviata e che sia stato assegnato dal sistema un “NUMERO DENUNCIA”. Infine occorre stampare per l’acquisizione agli atti della scuola (assumendola al protocollo) sia il modulo compilato sia la ricevuta con il numero di denuncia assegnato. Il servizio non è ancora attivo per i lavoratori: a) del settore agricoltura; b)dipendenti della Pubblica Amministrazione alle quali si applica la "gestione per conto" e, pertanto, non intestatarie di alcuna Posizione assicurativa territoriale (PAT); c)studenti di scuole pubbliche. Vai al DPCM    Vai al DPR Vai alla Circolare 22   Vai al Manuale 1 Vai al manuale 2 Vai al Contratto Collettivo    Vai alla Guida e Tabelle mansioni lavorative    Vai all’elenco Nazioni    Vai alla Qualifica assicurativa    Vai alle Sedi INAIL   Vai all’autenticazione INAIL .

  

Seguici

 

Le nostre notizie via email

Identificati