PIANIFICHIAMO PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO ... se un’ impresa presenta due offerte, una scuola può sceglierne una? - Notizie - Dsgaonline.it consigli, norme e novità dal mondo della scuola
Seguici

PIANIFICHIAMO PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO: ... se un’ impresa presenta due offerte, una scuola può sceglierne una?

In occasione di una gara per la fornitura in noleggio di macchinari per un ufficio di una pubblica amministrazione, una delle ditte partecipanti aveva presentato due offerte per la medesima procedura, una di importo superiore a quella dell’aggiudicataria e l’altra di importo inferiore.

La pubblica amministrazione ha escluso l’impresa per aver prodotto due offerte in violazione di una esplicita norma del bando. L’impresa dapprima impugnava l’aggiudicazione altrui e, con motivi aggiunti, anche la sua esclusione, disposta in un momento successivo.

E’ noto che la presentazione di due offerte recanti prezzi diversi tra di loro da parte di una impresa viola l’art. 32, comma 4, del d.lgs. n. 50/2016, il quale dispone che “ciascun concorrente non può presentare più di un’offerta. L’offerta è vincolante per il periodo indicato nel bando o nell’invito e, in caso di mancata indicazione, per centottanta giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione”.

La norma richiamata è posta, evidentemente, a presidio della serietà dell’offerta: questa deve essere tenuta ferma per una dato periodo di tempo, deponendo per la conclusione che non è affidata alla stazione appaltante la possibilità di “scegliere” quale delle due offerte ammettere in gara.

Assai più rilevante diventa l’impossibilità di scegliere se si riflette sulla fluttuazione delle posizione in graduatoria dei controinteressati a seconda della “scelta” dell’una o dell’altra offerta riconducibile al medesimo concorrente.

Ne consegue che la violazione del divieto posto dall’art. 32, comma 4, d.lgs. 50/2016 deve necessariamente comportare l’esclusione di chi l’abbia violato.

Così decide il TAR Lazio, Sez. III, con sentenza dell’11 maggio 2018 n. 5264.

Seguici

 

Identificati