PIANIFICHIAMO PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO ... nuovo dominio EDU.IT - Notizie - Dsgaonline.it consigli, norme e novità dal mondo della scuola
Seguici

PIANIFICHIAMO PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO: ... nuovo dominio EDU.IT

Il MIUR comunica alle scuole le prossime mosse per il passaggio al dominio EDU.IT.

E’ noto che la determina n. 36 del 12.02.2018 emanata dall’AGID prevede che il dominio GOV.IT sia assegnato alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, in coerenza con quanto stabilito dal Piano Triennale per l’informatica nella PA 2017/2019.

Tutte le scuole che hanno un sito web con dominio GOV.IT sono guidate nella migrazione sul nuovo dominio EDU.IT, con l’obiettivo di migliorare la visibilità e la sicurezza dei siti delle scuole

Dal 20 settembre 2018 tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e non statali, potranno registrare il loro nome al dominio edu.it.

Ogni scuola dovrà:

ü  verificare sul database Whois se è disponibile il nome che scelto;

ü  trovare nella Lista un Registrar che provvederà direttamente alla registrazione del dominio. I Registrar abilitati alla registrazione di domini edu.it sono identificati dal logo, che vedete in testa a questa new.

Se ogni scuola farà la registrazione nel primo anno - dal 20 settembre 2018 al 19 ottobre 2019 - potrà mantenere lo stesso terzo livello del nome, cioè ad esempio il liceomanzoni.gov.it potrà diventare liceomanzoni.edu.it.

In questo stesso arco di tempo:

ü  i nomi a dominio delle scuole già registrate, con estensione gov.it, verranno riservati nell’SLD (Second Level Domain) edu.it;

ü  non avrà costi, cioè il Registro.it non addebiterà al Registrar oneri per la registrazione dei nomi a dominio edu.it.

E’ tempo di cominciare...

Seguici

 

Identificati