Parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione sul concorso per l’accesso al profilo professionale del Direttore dei servizi generali e amministrativi - Notizie - Dsgaonline.it consigli, norme e novità dal mondo della scuola
Seguici

Parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione sul concorso per l’accesso al profilo professionale del Direttore dei servizi generali e amministrativi

Ieri l’altro, martedì 11 dicembre, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso il proprio parere sulla bozza di Decreto Ministeriale concernente il “Concorso per titoli ed esami per l’accesso al profilo professionale del Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA)”.

Per quanto riguarda i contenuti e l’articolazione del concorso alcune osservazioni segnalano l’opportunità di applicare modifiche prevalentemente tecniche, anche a correzione di errori materiali.

Interessante sono le richieste di:

1. riportare le materie delle tre prove d’esame alla normativa specifica e agli aspetti operativi del quotidiano lavoro delle scuole;

2. allargare, come fatto per il bando del concorso per Dirigente scolastico, la conoscenza della lingua straniera ad altre lingue (francese, tedesco, etc), e non solo alla lingua inglese.

Il CSPI si esprime favorevolmente anche sulla necessità di dare una concreta risposta alle legittime aspettative dei circa seicento Assistenti amministrativi facenti funzione, ad esempio comprendendo anche l’a.s. 2017/2018 al fine del conteggio del triennio di servizio minimo prestato e l’esclusione dalla prova preselettiva.

Il parere espresso è complessivamente positivo, ma condizionato all’accoglimento delle osservazioni e proposte avanzate dal CSPI stesso. Potete leggere il parere integrale nell’allegato file.

Buona lettura e buon lavoro.

Seguici

 

Identificati