Le sorprese dell’amministrazione digitale - Notizie - Dsgaonline.it consigli, norme e novità dal mondo della scuola
Seguici

Le sorprese dell’amministrazione digitale

documenti 630540659

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 228 del 14.09.2020 è stata pubblicata la Legge 120/2020 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale".
Accanto all'allungamento dal 31 luglio al 31 dicembre 2021 del regime speciale di liberalizzazione degli appalti (che poi torneranno come prima ...) ha comportato anche diverse misure di semplificazione per il sostegno e la diffusione dell'amministrazione digitale ... anche scolastica (domicilio digitale cittadino, Spid e carta d'identità elettronica, Piattaforma digitale nazionale dati, codice di condotta tecnologica, etc..)
Il Piano triennale per l'informatica 2020-2022, nuovo documento di indirizzo strategico che accompagna la trasformazione digitale del Paese, ora si focalizza maggiormente sugli obiettivi, sulla realizzazione delle azioni previste e sulla misurazione dei risultati: la cultura della misurazione e conseguentemente della qualità dei dati diventa uno dei motivi portanti di questo approccio.
Last but not least, Agid ha reso pubbliche le attesissime linee guida sulla gestione e conservazione dei documenti informatici, documento che dota l'Italia di un corpus unico di regole in sostituzione delle norme precedenti.
Nel complesso queste disposizioni hanno introdotto moltissime novità, articolate su diversi piani, ma anche tanti adempimenti cadenzati.
Ecco le principali scadenze che interessano le scuole.
Entro il 31 gennaio
Redazione del Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA). Le altre PP.AA. lo devono inserire nel piano della performance.

Entro il 28 febbraio
L'autenticazione e l'accesso ai servizi on line devono avvenire necessariamente tramite la SPID, CIE e CNS.
Trasformazione digitale: è necessario che i servizi siano accessibili attraverso l'"App IO".

Le PP.AA. e la scuola devono consentire i pagamenti esclusivamente tramite PagoPA

Entro il 31 marzo
Pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità utilizzando l'applicazione web di Agid.

Entro il 7 giugno
Le PP.AA. e la scuola devono adeguarsi alle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

Seguici

 

Identificati