Il calcolo delle ferie per il personale ATA con orario di servizio su 5 giorni settimanali. - Notizie - Dsgaonline.it consigli, norme e novità dal mondo della scuola
Seguici

Il calcolo delle ferie per il personale ATA con orario di servizio su 5 giorni settimanali.

Le ferie del personale ATA a tempo indeterminato con orario di servizio su 5 giorni settimanali vengono regolate dall’art. 13, comma 5, del CCNL del 29.11.2007, in cui viene specificato che nel caso in cui il POF d’istituto preveda la settimana articolata su cinque giorni di lavoro il sesto è considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie.

In questo modo, è irrilevante per il calcolo delle ferie che la settimana lavorativa di 36 ore sia articolata su cinque o sei giorni.

Resta ferma la regola che il personale ATA è stato assunto da meno di 3 anni ha diritto a 30 giorni di ferie all’anno, che diventano 32, dopo tre anni di contratto.

Ad ogni buon fine si riportano alcuni esempi di calcolo.

Nel caso in cui il lavoratore chieda un periodo di ferie inferiore alla settimana (da 1 a 5 giorni, ad es. lunedì e martedì; martedì, mercoledì e giovedì …), poiché il lavoratore non completa l’orario settimanale si opera il calcolo nella misura di 1,2 per ogni giorno:

·    1 giorno singolo di ferie verrà calcolato 1,2 da scomputare dai 32 o 30 giorni previsti;

·    2 giorni di ferie varranno 2,4 da scomputare;

·    3 giorni 3,6 da scomputare e così via.

Seguici

 

Identificati