CONCORSO DSGA - CHE SIA LA VOLTA BUONA? - Notizie - Dsgaonline.it consigli, norme e novità dal mondo della scuola
Seguici

CONCORSO DSGA - CHE SIA LA VOLTA BUONA?

concoso dsga

I posti in organico di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi vuoti a settembre 2017 sono prossimi a 1.500,; vicini a 2.000 nel 2018.

La situazione continua ad essere molto complicata!

Per sopperire alla mancanza di Direttori SGA si utilizzano assistenti amministrativi, ma in alcune regioni il numero delle scuole in cui manca questa figura è superiore al numero degli Assistenti che possono prendere l’incarico di utilizzazione; alcuni USR procedono nei confronti di Assistenti Amministrativi provenienti da altre regioni.

Da quando è nata questa figura nel CCNL – Comparto Scuola del 26.05.1999 non sono mai stati banditi concorsi ordinari per Direttori SGA; fanno eccezione alcuni inquadramenti nel profilo a seguito di mobilità professionale, cioè di procedure selettive previa frequenza di apposito corso organizzato dall’amministrazione.

Ci si chiede comunque il perché ...

Risulta, pertanto, indispensabile bandire un concorso per Direttore SGA .... e finalmente ci sono dei fatti.

Oltre ad essere stato anticipato durante l’audizione presso le VII Commissioni Cultura, nell’atto di indirizzo all’Aran propedeutico all’apertura delle trattative per il rinnovo del Contratto, ora se ne parla nella legge di bilancio per il 2018 (comma 605 legge 27.12.2017, n. 205).

Entro il 2018 la legge di bilancio infatti prevede il concorso ordinario per Direttori SGA atteso da tanto tempo, che dovrebbe porre fine all’attuale carenza di personale. In questo caso i titoli sono quelli normativamente previsti e cioè laurea specialistica in giurisprudenza, in scienze politiche sociali e amministrative, in economia e commercio o titoli equipollenti.

Derogando ai titoli previsti per l’accesso, la legge di bilancio stabilisce che il concorso sia aperto agli Assistenti Amministrativi, anche privi del titolo di studio richiesto, che abbiano maturato almeno tre anni di servizio negli ultimi otto anni nella funzione di Direttore SGA.

Sarà la volta buona e noi vi affiancheremo... Buon anno!!

Seguici

 

Identificati