Chi è il Medico Competente??? - Notizie - Dsgaonline.it consigli, norme e novità dal mondo della scuola
Seguici

Chi è il Medico Competente???

medico competente

In questo difficile periodo, in cui sulle scuole pende la spada di Damocle dell'epidemia, del SSP può essere chiamato a fare parte anche un medico.
In una precedente new, che riguardava i lavoratori fragili ed ha avuto più di 1200 visite, abbiamo già parlato di questa figura: ora vogliamo capire meglio chi è.
Il Medico Competente, secondo la definizione dell'art. 2, comma 1, lett. h) d. lgs. 81/ 2008, è un sanitario in possesso dei titoli professionali e dei requisiti previsti dall'art. 38 dello stesso decreto sicurezza, che collabora alla valutazione dei rischi ed effettua la sorveglianza sanitaria, a tutela dello stato di salute e della sicurezza dei lavoratori.
Nelle scuole non è obbligatorio, ma il datore di lavoro/dirigente scolastico può decidere di contrattualizzarlo. È opportuno segnalare che questa presenza potrebbe invece essere frutto del raccordo tra gli Istituti scolastici e i Dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie locali, tramite, ad esempio, la previsione di uno specifico referente medico per le attività scolastiche.
Nel contesto dell'emergenza gli adempimenti connessi alla sorveglianza sanitaria e la possibilità di sottoporre i lavoratori a visite straordinarie si configurano come vera e propria misura di prevenzione di carattere generale; devono comunque essere effettuati nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali dettati dal Codice della Privacy e rispettando le misure igieniche già da tempo stabilite, ma anche quelle contenute, ad esempio, nella Circolare del Ministero della Salute del 29 aprile 2020 "Indicazioni operative relative alle attività del Medico Competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività".
Pubblichiamo in allegato uno schema sinottico dei compiti e responsabilità del medico competente ai sensi del decreto sicurezza (d.lgs. 81/2008), utile anche per l'eventuale redazione del contratto di prestazione.

Seguici

 

Identificati