... cambiamo il dominio internet ... - Notizie - Dsgaonline.it consigli, norme e novità dal mondo della scuola
Seguici

... cambiamo il dominio internet ...

Il 20 settembre, passato da pochi giorni, ha rappresentato lo start point dell’innovazione digitale per le scuole italiane statali e quelle del circuito paritario: tutte le scuole che hanno un nome a dominio gov.it possono ora migrare sul nuovo nome a dominio edu.it.

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), con Determina n. 36/2018, ha riorganizzato il dominio gov.it: l’assegnazione del dominio gov.it è ora riservato alle sole PA centrali (art. 1, co. 3, legge n. 196/2009 e successive modificazioni), escludendone l’assegnazione alle istituzioni scolastiche e alle pubbliche amministrazioni territoriali.

Ora le scuole hanno edu.it:il nuovo dominio edu.it è comunque utilizzabile anche da tutte le altre scuole statali e paritarie italiane, che lo desiderino ... è una bella opportunità.

La notizia ci è portata a conoscenza dal Cnr di Pisa, presso il quale ha sede il Registro.it, cioè l'anagrafe dei domini “.it”: l’obiettivo è quello di migliorare la visibilità e la sicurezza dei siti delle scuole.

Entro il 19 ottobre 2019:

1. l’operazione sarà gratuita: il Registro.it (Cnr di Pisa) non addebiterà al Registrar oneri per la registrazione dei nomi a dominio edu.it;

2. le scuole che transitano da gov.it potranno mantenere lo stesso nome, che verrà loro riservato sino a questa data.

Il tempo c’è ... basta non dimenticarlo!!

Seguici

 

Identificati