Arriva il dominio .edu.it - Notizie - Dsgaonline.it consigli, norme e novità dal mondo della scuola
Seguici

Arriva il dominio “.edu.it”

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), con Determina n. 36/2018, riorganizza il dominio .gov.it: l’assegnazione del dominio gov.it sarà riservato alle sole PA centrali (art. 1, co. 3, legge n. 196/2009 e successive modificazioni), escludendone l’assegnazione alle istituzioni scolastiche e alle pubbliche amministrazioni territoriali.

Pertanto le scuole, in buona compagnia con le amministrazioni territoriali che utilizzano il dominio “gov.it”, devono migrare i loro servizi sul nuovo dominio “edu.it”, appositamente riservato alle scuole.

I sottodomini di terzo livello sotto il dominio “.gov.it”, quelli cioè utilizzati dalle scuole che non rientrano fra le PA centrali, potranno, invece, essere utilizzati fino al 30 giugno 2018.

Con i maggiori gestori del settore sono in corso di definizione attività di accompagnamento necessarie a traghettare le scuole verso il nuovo dominio “.edu.it” senza oneri aggiuntivi, quali il pagamento di canoni supplementari per la relativa gestione.

Inoltre, il Miur in accordo con Agid, sta partendo con una serie di iniziative per rendere l’attività di migrazione più semplice, anche con l’obiettivo di migliorare la visibilità e la sicurezza dei siti delle scuole.

Seguici

 

Identificati