Notizie - Dsgaonline.it consigli, norme e novità dal mondo della scuola
Seguici

Notizie

Il rischio COVID è assicurabile?

Foto covid 19

E' tempo di assicurazione alunni e stanno pervenedo numerose proposte per la stipula di contratti che coprano anvhe il rischio COVID, ma il rischio di contrarre il virus a scuola è un rischio assicurabile? Questo video cjhe è pervenuto in redazione cerca di fare un pò di chiarezza guardiamolo insieme clicca qui per visualizzare il video 

Il principio di rotazione: risposta a quesiti

rotazione

Abbiamo visto alcune domande che riguardano l'attività negoziale su un gruppo Facebook. Il ci hanno incuriositi:
1. C'è un modo o normativa per giustificare il principio di rotazione anche fuori mepa e senza rdo ma con oda?
2. È corretto giustificare il non principio di rotazione con il miglior rapporto qualità prezzo?
Considerato l'importante numero di visite (più di 1.000) per la new relativa al principio di rotazione sul MePa, abbiamo pensato di rispondere ad entrambe le domande visto l'interesse dei nostri visitatori per la materia.
Il principio di rotazione non deve essere giustificato dentro o fuori del MePa, ma solo applicato in quanto è legge. Il principio di rotazione è statuito dagli artt. 35 e 36 del d.lgs. n. 50/2016 - Codice dei Contratti Pubblici - altrimenti noto, un tempo, anche come codice degli appalti.
Art. 36 (Contratti sotto soglia) 1. L'affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 35 avvengono nel rispetto dei principi di cui agli articoli 30, comma 1, 34 e 42, nonché del rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti e in modo da assicurare l'effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese. [...]
In questo momento le scuole applicano il principio di rotazione in caso di affidamento ed esecuzione di servizi/forniture di importo inferiore a 144.000 euro (art. 35). Visto l'importo molto elevato per la scuola si può affermare che vale per tutti gli acquisti di beni e servizi effettuati dalle scuole in affidamento diretto.
L'espressa previsione normativa - che deve orientare le stazioni appaltanti/scuole nella fase di ricerca degli operatori economici da consultare e da invitare a presentare offerte e poi degli affidamenti ‒ trova fondamento nell'esigenza di evitare il consolidamento di rendite di posizione in capo all'operatore economico uscente. Infatti, soprattutto nei mercati in cui il numero di agenti economici attivi non è elevato, la posizione di vantaggio deriva soprattutto dalle informazioni acquisite durante il pregresso affidamento.
Pertanto, il principio di rotazione comporta che l'invito all'affidatario uscente rivesta carattere assolutamente eccezionale, al fine di ostacolare le pratiche di affidamento senza gara ripetute nel tempo, che ostacolano l'ingresso delle piccole e medie imprese e di favorire, per contro, la distribuzione temporale delle opportunità di aggiudicazione tra tutti gli operatori potenzialmente idonei a fornire quel servizio e/o fornitura.
Anche nelle procedure negoziate qualora la stazione appaltante intenda comunque procedere all'invito dell'operatore economico uscente, deve puntualmente motivare tale decisione, facendo, in particolare, riferimento al numero (eventualmente) ridotto di operatori presenti sul mercato, al grado di soddisfazione maturato a conclusione del precedente rapporto contrattuale, ovvero all'oggetto e alle caratteristiche del mercato di riferimento.
In tal senso, si è espressa la delibera 26 ottobre 2016, n. 1097 dell'ANAC (Linee guida n. 4) e lo ha ribadito il Consiglio di Stato con la sentenza della Sezione V n. 3831/2019.
Pertanto derogare al principio di rotazione per il miglior rapporto qualità prezzo non trova giustificazione alcuna nelle norme di settore.

 

NUOVE LINEE GUIDA ANAC PER AFFIDAMENTI SOTTOSOGLIA

LINEE

L’Anac (Autorità anticorruzione) ha pubblicato l’aggiornamento delle Linee Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.

Le nuove Linee guida n. 4 redatte ai sensi dell’articolo 36, comma 7, del Codice dei contratti pubblici riguardano l’attività relative ai contratti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea e il miglioramento della qualità delle procedure, delle indagini di mercato nonché la formazione e gestione degli elenchi degli operatori economici.

A seguito della modifica introdotta con il decreto legislativo 19 aprile 2017, n. 56 (cd. decreto correttivo), l’Autorità è altresì chiamata ad indicare specifiche modalità di rotazione degli inviti e degli affidamenti e di attuazione delle verifiche sull’affidatario scelto senza gara, nonché di effettuazione degli inviti in caso di esclusione automatica delle offerte anormalmente basse.

Infatti Tra le principali novità, sono previste più verifiche sugli affidamenti senza gara e, per agevolare le piccole e medie imprese, viene incentivata la rotazione degli inviti. Ma viene chiarito che, per quanto riguarda gli affidamenti sottosoglia, le procedure aperte ai soggetti interessati consentono la non applicazione del principio di rotazione.

LINEE GUIDA N° 4 DEL 1° MARZO 2018

PARERE DEL CONSIGLIO DI STATO

RELAZIONE AIR - ANALSI DELL'IMPATTO DELLA REGOLAZIONE

CYBERCRIME E PEDOPORNOGRAFIA: ALLARME ANCHE A SCUOLA

Sono passati vent’anni dall’8 maggio 1997 quando entrava in vigore la prima legge sulla privacy: da allora la protezione dei dati è diventata parte integrante del nostro essere cittadini, ma resta la frontiera su cui si gioca buona parte del nostro futuro e si combattono nuove sfide.

Dallo strapotere dei giganti del web, dal cybercrime alla pedopornografia  è allarme: sottolinea il Garante della Privacy  che "la pedopornografia in rete e, particolarmente nel dark web, sarebbe in crescita vertiginosa: nel 2016 due milioni le immagini censite, quasi il doppio rispetto all'anno precedente. Fonte involontaria  sarebbero i social network in cui genitori postano le immagini dei figli".

E una specie di ansia da documentazione che spinge ad immortalare ogni momento significativo della vita dei bambini e della quale non sono esenti neppure le scuole ... nonostante, a differenza dei genitori, conoscano le tutele obbligatorie della privacy.

Questa esibizione di ritratti con minori genera innumerevoli web-immagini, può interessare le persone sbagliate e diventare fonte gratuita e disponibile per i tanti perversi del web. E’ noto che i pedofili online rubano quelle foto e le immettono sui portali pedo-soft: il numero sempre più elevato  di sequestri d’immagini effettuati dalla Polizia Postale ogni anno lo prova.  I social network non sono il diario/l’album privato a cui si dà accesso ai soli genitori/amici, ma è aperto a tutti,cioè esposti realisticamente ad un numero esponenzialmente di persone che possono anche non avere buone intenzioni e magari interessarsi a loro in maniera poco ortodossa. 

La risposta non va cercata nella tecnologia, né nei “tribunali della verità”. Aggiunge il Garante della Privacy che il fenomeno andrebbe invece contrastato con “una strategia complessa e articolata, ma non per questo meno energica” che dovrebbe poggiare le sue fondamenta in “un forte impegno pubblico e privato nell’educazione civica alla società digitaleanche a scuola.

In pratica è una sistematica verifica delle fonti e una forte assunzione di responsabilità da parte di ciascuno: dal singolo utente/genitore, alle redazioni giornalistiche, alle stesse scuole e, certo, ai grandi gestori della rete.

DAL 1° GENNAIO 2018 SPLIT PAYMENT ANCORA PIU' AMPIO

splitPayment

Nel corso del 2017 lo split payment  ha subito ben tre importanti modifiche ad opera del Dl 50/2017,  nonché dei decreti di attuazione del MEF del 27.06.2017 e 13.07.2017. E’ noto che lo split payment è una misura anti-evasione: l’IVA viene versata direttamente al Fisco, quindi non è possibile evaderla. Finora ha dato buoni risultati, consentendo di recuperare 2,5 miliardi nel 2015 e 1 miliardo nel 2016. Autorizzato dall’Europa (in deroga alle direttive comunitarie sull’IVA) fino al 31 dicembre 2017, il MEF ha chiesto a Bruxelles una proroga fino al 2020.

Ormai le PA e le scuole., hanno preso dimestichezza con lo split payment, introdotto dalla legge di stabilità per il 2015[1]; ogni fattura viene suddivisa in due distinti impegni e poi in due distinti mandati:

- uno a favore del fornitore per il corrispettivo della cessione o prestazione, nonché per le altre eventuali somme dovute a titolo diverso dall'IVA,

- l'altro, per l'importo dell'IVA, direttamente a favore dell'Erario.

Da luglio ultimo scorso vige l’estensione dello split payment “tutte le amministrazioni, gli enti ed i soggetti inclusi nel conto consolidato della Pubblica Amministrazione, le società controllate direttamente o indirettamente dallo Stato, di diritto o di fatto, le società controllate di diritto direttamente dagli enti pubblici territoriali, le società quotate inserite nell’indice FTSE MIB della Borsa italiana», in altre parole alle società controllate e alle quotate della PA

Poche saranno le scuole interessate a questo profilo, ma c’è una novità legata ai prestatori d’opera anche della scuola: i liberi professionisti che fatturano alla PA da luglio 2017 applicano lo split payment IVA. La manovra correttiva di mezza estate, legge 96/2017, ha esteso l’ambito di applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti dell’IVA (c.d. split payment[2]) anche ad operazioni effettuate da soggetti che prima della manovra correttiva agivano secondo le regole generali.

Ci si riferisce ai liberi professionisti, agenti, intermediari titolari di partita iva e che rilasciano fatture: è stato, infatti, abolito il comma 2 dell'art. 17-ter dPR 633/72 che ne prevedeva l’esclusione. Lo split payment si applica alle fatture emesse dai liberi professionisti a partire dal 1° luglio 2017.

... ma ci sono delle novità in arrivo per il 2018.

Con la riforma in fase di approvazione, dal 1° gennaio 2018 lo split payment IVA si dovrà applicare anche a società e fondazioni partecipate dallo Stato per una quota non inferiore al 70 %....



[1] art. 1, comma 629 della legge 23.12.2014.

[2] Si ricorda che con il metodo della scissione contabile dei pagamenti dell'Iva, tutti i fornitori della pubblica amministrazione, pur avendo emesso regolare fattura con addebito di Iva, incasseranno solo l’imponibile, in quanto questa sarà versata, invece che al fornitore, direttamente all'Erario dalla stessa Pubblica Amministrazione.

INTERESSANTE SENTENZA DELLA CASSAZIONE SUI I PERMESSI RELATIVI ALLA LEGGE 1014

SENTENZA-MODELLO-PER-CHI-ABUSA-DELLA-104

Nella sentenza n. 9217/2016 la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, ha dichiarato legittimo il licenziamento del lavoratore di una impresa privata che abbia utilizzato gran parte del "permesso" ex Legge 104/92 per scopi personali e non per assistere il parente disabile. Non è ammissibile, infatti, un'assistenza solo parziale delle ore concesse dal datore di lavoro che, per sopperire all'assenza del dipendente, deve sopportare modifiche organizzative per esigenze di ordine generale Il ricorrente, infatti, aveva richiesto alcuni permessi ex L. n. 104/1992 per prendersi cura di una parente non convivente, affetta da grave disabilità. Tuttavia il dipendente aveva assistito la parente per un numero di ore assai minore rispetto a quelle previste dal permesso: in una prima occasione trascorreva solo 4 ore e 15 minuti presso l'abitazione dell'assistita e, in una seconda occasione, solo 3 ore e 25 minuti. Tale comportamento integra la figura dell'abuso del diritto, sostiene il giudice di seconde cure, in relazione a permessi che dovevano essere svolti in coerenza con la loro funzione, posto che per oltre 2/3 del tempo previsto il lavoratore non aveva svolto alcuna attività assistenziale. L'assistenza per la quale il permesso fu richiesto non fu effettuata per l'orario dovuto in quanto il ricorrente si occupò di altro, nonostante la richiesta di un permesso per assistenza presupponga, come logico, che ci si obblighi effettivamente a fornirla "senza che sia lecito occuparsi proprio in quelle ore, come sembra di capire, di sospetti pericoli di furti nella propria abitazione o pedinamenti anomali e via dicendo".  La sentenza conferma e sottolinea l'orientamento di legittimità secondo cui "il comportamento del prestatore di lavoro subordinato che, in relazione al permesso ex art. 33 L. n. 104/1992, si avvalga dello stesso non per l'assistenza al familiare, bensì per attendere ad altra attività, integra l'ipotesi dell'abuso di diritto, giacché tale condotta si palesa, nei confronti del datare di lavoro come lesiva della buona fede, privandolo ingiustamente della prestazione lavorativa in violazione dell'affidamento riposto nel dipendente ed integra nei confronti dell'Ente di previdenza erogatore del trattamento economico, un'indebita percezione dell'indennità ed uno sviamento dell'intervento assistenziale ".

 

Le ritenute per i lavoratori autonomi non residenti

Mancato-pagamento-della-ritenuta-acconto-il-professionista-non-responsabile-372x248

I compensi corrisposti a lavoratori autonomi non residenti in Italia, per prestazioni di lavoro anche occasionale svolte nel territorio dello Stato, sono reddito imponibile soggetto a tassazione. Tale onere è assolto in maniera differente a seconda che il committente italiano sia o meno sostituto d'imposta.

Le istituzioni scolastiche sono tutte sostituto d'imposta e, pertanto,  la tassazione in Italia si effettua  tramite la trattenuta di una ritenuta a titolo di imposta definitiva sul reddito.

Tuttavia, i redditi di lavoratori autonomi non residenti in Italia seguono due diversi trattamenti in base alla stipula o meno tra lo stato di residenza e l’Italia di specifiche Convenzioni sui redditi esteri.

In particolare, qualora sia stata stipulata una Convenzione tra lo Stato di residenza del prestatore e quello in cui il reddito è stato prodotto si segue quanto previsto dalla Convenzione. Tali convenzioni vengono stipulate contro la cd. doppia imposizione sui redditi e hanno lo scopo di definire in quale Stato il reddito prodotto è tassato. In questa ipotesi la scuola/sostituto d’imposta deve:

  • indicare nel quadro “annotazioni” della Certificazione Unica le somme non assoggettate a ritenuta
  • conservare la documentazione comprovante l’esistenza delle condizioni necessarie per l’adesione alla Convenzione (residenza all’estero rilasciata dall’ufficio competente, tassabilità del reddito nel Paese di residenza, assenza di stabile organizzazione in Italia).

In assenza di una specifica Convenzione si deve fare riferimento a quanto espresso nel TUIR (dPR 917/86) e nel dPR 600/73. “Sono corrisposti a soggetti non residenti da parte di sostituti d’imposta deve essere operata una ritenuta a titolo d'imposta nella misura del 30%.” Tale ritenuta assolve tutti gli obblighi impositivi sul reddito corrisposto al non residente. All’erogazione di questi redditi la scuola/ sostituto deve poi:

  1. operare una ritenuta a titolo d’imposta pari al 30%
  2. versare la ritenuta entro il 16 del mese successivo a quello di pagamento del corrispettivo con modello f24EP all’Agenzia delle Entrate.
  3. Certificare la ritenuta effettuata e il reddito corrisposto tramite il modello di Certificazione Unica e il modello 770 semplificato.

... MA E' UTILE IL BROKER

broker-assicurazioni

E’ oramai entrato in vigore il nuovo codice degli appalti, ma non è stato rivisto il regolamento di contabilità scolastico. Riferendoci all’attività negoziale per l’acquisto del servizio assicurativo per gli alunni, le regole che per ora permangono sono:

  • le “soglie” dell’attività negoziale che pongono i contratti per servizi assicurativi, di solito di importo tra i 5.000/10.000 euro, nella fascia tra i 2.000 e i 40.000 euro. Per questo tipo di contrattazione sono sufficienti almeno tre preventivi;

  • l’impossibilità di aggiudicare secondo il prezzo più basso in quanto negato dal nuovo codice degli appalti;

  • la necessità di provvedere secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa;

  • utilizzare criteri matematici per questa tipologia di aggiudicazione. E’ un criterio ben conosciuto dalle scuole perché negli ultimi 2 bandi PON FESR l’Autorità di Gestione, nelle linee guida, individua delle formule matematiche, anche semplificate, per aggiudicare laboratori, ecc. Le formule matematiche in uso in tutte le PA si trovano nell’allegato P del dPR 207/2010.

Per assicurare i propri alunni le scuole con le proprie forze, impegnate in mille rivoli, devono:

  1. fare il capitolato, consultando, dove ci sono, statistiche infortuni, risultati dei monitoraggi interni, segnalazioni degli incidenti, rapporti sulla identificazione dei pericoli e sulla valutazione e controllo dei rischi, risultanze delle azioni di coinvolgimento del personale, ecc.

  2. Invitare almeno tre compagnie assicurative e non agenzie;

  3. applicare il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, basandosi su formule matematiche, alla moda dell’allegato P del dPR 207/2010 (C(a) = Σn [Wi * V(a) i])

A questo punto, come il 90% delle altre PA che peraltro hanno anche a disposizione uffici appositi per le attività negoziali, scegliamo il Broker.

Un broker esperto, terzo rispetto ad ogni assicurazione, che

  • ha il mandato di esplorare il mercato per creare il match ideale tra le esigenze della scuola e le concrete opportunità dell'offerta assicurativa,

  • ha la conoscenza globale e aggiornata, al fine di valutare i rischi e le opportunità del mercato delle assicurazioni scolastiche.

  • la prestazione è gratuita per la scuola, in quanto la retribuzione è una commissione versata dalla compagnia assicurativa che si aggiudica il contratto di assicurazione e che il broker è tenuto a dichiarare.

LINEE GUIDA ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA SCUOLA

anticorruzzione

Approvate dall'ANAC le Linee guida per l’applicazione della normativa anticorruzione e trasparenza alle Istituzioni scolastiche. Le linee guida erano già state approvate in via preliminare il 10 febbraio 2016 e ne avevamo parlato in un nostro precedete articolo, ed erano poste in consultazione pubblica la fine di consentire a tutti di far pervenire all'ANAC osservazioni e proposte 
Adesso è arrivata l’approvazione definitiva dando le seguenti indicazioni:
Il PTPC (Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione)   deve essere elaborato a livello regionale da parte Dirigente dell’ufficio scolastico regionale e dai referenti, dirigenti di ambito territoriale. 
Il Dirigente scolastico è Responsabile della trasparenza a livello di istituzione scolastica e predispone il Programma triennale per la trasparenza, sentito il Consiglio di Istituto. 
I Piani devono essere predisposti entro il 30 maggio 2016, mentre il termine per l’attuazione delle misure previste nei PTPC e nei PTTI decorre dal 1° settembre 2016. Il primo aggiornamento ordinario del PTPC e del PTTI potrà essere effettuato entro il 31 gennaio 2018.
Le linee guida contengono un elenco esemplificativo dei processi a maggior  rischio corruttivo, con l’indicazione di possibili eventi rischiosi e misure per prevenirli nonché l’elenco degli obblighi di pubblicazione, di cui al dlgs. n. 33/2013,  applicabili alle istituzioni scolastiche Linee guida - Elenco processi a magior rischio corruttivo - Elenco obblighi scuole 

 

 

 

NUOVO CODICE DEI CONTRATTI

codice

 

E' legge il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 91 del 19 aprile 2016 è stato pubblicato il nuovo Codice dei Contratti (codice degli appalti con la vecchia dicitura), già in vigore dal 19 aprile 2016, che sostituisce integralmente il d.lgs. 163/2006.

Si tratta di un provvedimento di grande rilievo, nato nel segno della maggiore efficienza amministrativa e competitività del Paese. Nell’ottica della semplificazione, dello snellimento dei procedimenti e della lotta alla corruzione recepisce, in questo unico decreto composto da 220 articoli, le tre direttive europee sugli appalti pubblici e sull'aggiudicazione dei contratti in concessioni e riordina la disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture ed anche di contratti di concessione.

Non prevede alcun regolamento di esecuzione e/o di attuazione, ma l’emanazione di atti di indirizzo e di linee guida di carattere generale, da approvare con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti su proposta dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC); insomma è una disciplina autoapplicativa.

  1. lo svolgimento dell’attività amministrativa della scuola è altrettanto importante per le tante novità il previsto graduale passaggio a procedure interamente gestite in maniera digitale; si prevede:
    1. il ricorso generalizzato,nell’ambito delle misure di trasparenza, ai mezzi elettronici di comunicazione ed informazione, la pubblicità di tutte le fasi prodromiche e successive della gara, che si affianca alla pubblicità degli avvisi e dei bandi di gara.
    2. la razionalizzazione delle banche dati, ridotte a due, quella presso l’ANAC e quella presso il MITrequisiti generali di qualificazione degli operatori economici.
 

Altri articoli...

  1. IL FACILE CONSUMO - REGISTRO DI MAGAZZINO - MODELLO K
  2. CONTO CONSUNTIVO 2015 - PROVA DEL NOVE
  3. EDILIZIA SCOLASTICA L'ONERE RIMANE IN CAPO ALLE PROVINCIE
  4. DOMENICA SI VOTA DOCENTI E ATA COMPONENTI DEL SEGGIO
  5. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ... NE VOGLIAMO PARLARE
  6. DICHIARAZIONE MUD 2016
  7. INFORTUNI SCOLASTICI E NEGOZIAZIONE ASSISTITA
  8. LE NUOVE FAQ PER I PROGETTI PON LAN
  9. ENTRO IL 31 MARZO RILEVAZIONE PERMESSI LEGGE104
  10. ULTIMA SCADENZA CERTIFICAZIONE UNICA
  11. DECRETO ORGANICI ATA 2016/2017
  12. OBBLIGO CONSIP
  13. DURC REGOLARE FIN DALLA OFFERTA
  14. IL TESTO DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI
  15. IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI
  16. INFORTUNI SCUOLA COLPEVOLE PER MANCATA VIGILANZA
  17. FALSA ATTESTAZIONE PRESENZA AL LAVORO LICENZIAMENTO IN 30 GIORNI
  18. APERTE LE ISCRIZIONI AI PERCORSI DI ISTRUZIONE PER ADULTI
  19. NUOVE MODALITA' DI ACQUISIZIONE CIG: ADDIO CARNET CIG
  20. ARREDI ED EDIFICI SCOLASTICI: PROBLEMATICHE ANCORA APERTE
  21. SOLO UNA TRAGICA FATALITA'
  22. GESTIONE SEPARATA INPS NUOVE ALIQUOTE 2016
  23. CHE FINE FARANNO I DSGA?
  24. ANCORA CERTIFICAZIONE UNICA 2016
  25. PON GRADUATORIE PROVVISORIE BANDO FESR 12810 DEL 15/10/2015
  26. DURC SU SICOGE: CHISSA' SE ...?
  27. PROCEDURE DI CONTROLLO CERTIFICAZIONE UNICA 2016
  28. SEGRETERIE IN ALLARME A CAUSA DI UN VIRUS INFORMATICO
  29. 730 SEMPRE PIU' PRECOMPILATO
  30. CERTIFICAZIONE UNICA 2016
  31. Addio modello 56T Estratti conto on-line
  32. SCUOLE COINVOLTE NEL DIMENSIONAMENTO DAL 1° SETTEMBRE 2014 - REGIONE SICILIA
  33. MIUR - Lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori (D.Lgs n.39/2014)
  34. CERTIFICATO PENALE DEL CASELLARIO RICHIESTO DAL DATORE DI LAVORO – D.Lgs 39/2014
  35. MOBILITA' A.T.A. - 2014/2015 - PROROGA FUNZIONI POLIS
  36. F24EP - SOFTWARE CONTROLLO VERSIONE 1.4.4
  37. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA inerente D.Lgs. 39/2014
  38. INDICAZIONI CONTO CONSUNTIVO 2013 – REGIONE SICILIA
  39. LEGGE 20/1994 E.F.2014 – REGIONE SICILIA
  40. CERTIFICATO PENALE RICHIESTO DAL DATORE DI LAVORO – D.Lgs 39/2014
  41. Borse di studio anno scolastico 2013/14 – Regione Sicilia
  42. ESAMI DI ABILITAZIONE ALLE LIBERE PROFESSIONI - SESSIONE 2014
  43. NUOVO REGIME DI FATTURAZIONE ELETTRONICA PER LA P.A.
  44. CONTO CONSUNTIVO 2013 – REGIONE SICILIA
  45. INPS – Modalità rilascio CUD
  46. Assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici
  47. DURC - Smaterializzazione
  48. Piano dimensionamento rete scolastica Sicilia a.s.2014/2015
  49. A.T.A. - Assunzioni a T.I. a.s. 2013/2014
  50. PON FESR – Verifica amministrativo-contabile della Corte dei Conti Europea
  51. 1^ e 2^ posizione economica A.T.A. regolarizzazione beneficio economico.
  52. F24EP – Controlli versione 1.4.3
  53. ENTRATEL - Versione 5.2.3
  54. TRASFERIMENTI PERSONALE DOCENTE - EDUCATIVO - ATA a.s. 2014/15
  55. D.Lgs 163/2006 – LINEE GUIDA APPLICAZIONE ART.48
  56. SPESE PUBBLICITARIE DA PARTE ENTI PUBBLICI – ISTITUZIONI SCOLASTICHE
  57. MIUR – Incompatibilità Dirigenti Scolastici D.Lgs n° 39/2013
  58. Trasparenza Amministrativa – L’Autorità Nazionale Anti Corruzione pubblica le Frequently Asked Questions, sull'applicazione del D.Lgs n° 33/2013
  59. NoiPA - Modello CUD 2014 – Conguaglio contributivo e fiscale relativo ai redditi 2013.
  60. PON (FESR-FSE) - Affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture: istruzioni e chiarimenti in merito - Ammissibilità spese di pubblicazione - Documentazione da conservare.
  61. PON - FAQ e indicazioni operative per la prevenzione di possibili errori negli adempimenti amministrativi e contabili di gestione dei progetti.
  62. INAIL – DURC con certificazione crediti
  63. 1^ e 2^ posizione economica personale A.T.A. - Chiarimenti.
  64. NoiPA – Certificazioni compensi lavoro autonomo svolto occasionalmente
  65. R.L.S. - Comunicazione nominativo all'INAIL
  66. Notula Prestazione occasionale - Anno 2014
  67. Notula Gestione Separata 22% - Anno 2014
  68. Notula Gestione Separata 28,72% - Anno 2014
  69. Notula Gestione Separata 27,72% - Anno 2014
  70. ANNO 2014 - GESTIONE SEPARATA INPS
  71. MOF – Anno scolastico 2013/2014
  72. DURC : PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI
  73. Iscrizioni alunni anno scolastico 2014/2015
  74. File XML – AVCP pubblicazione dei dati ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012
  75. REGIONE SICILIA – Programma annuale 2014
  76. AVCPASS: obbligatorietà della PEC personale
  77. Cessazioni personale scolastico 1 settembre 2014 - Chiarimenti
  78. Esami Abilitazione Libera Professione - Rilevazione oneri
  79. ENTRATEL - Versione 5.2.2
  80. F24EP – Controllo formale dei pagamenti
  81. FAQ dell'AVCP - Art.1 legge 190/2012
  82. Mod.770/2014 SEMPLIFICATO
  83. Mod. CUD 2014
  84. PON – Incarichi a personale dichiarato inidoneo all’insegnamento
  85. ISCRIZIONE ALUNNI A.S.2014/2015
  86. Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro
  87. WIRELESS NELLE SCUOLE - Istituti ammessi al finanziamento
  88. PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE - Poli formativi destinatari dei finanziamenti
  89. AUSA – Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti
  90. 1^ e 2^ posizione economica Personale ATA - Sospesa applicazione nota n.2 del 07/01/2014
  91. 1^ e 2^ posizione economica Personale ATA - Blocco erogazione benefici a far data 1° sett. 2011 e successive annualità
  92. Auguri da dsgaonline.it
  93. Area a Rischio a.s.2013/2014
  94. Sicilia – Indicazioni sui Collegi dei Revisori
  95. Sicilia – Programma Annuale E.F.2014
  96. Retribuzioni personale supplente della Scuola
  97. Gestione accessoria (ex Cedolino Unico) – Liquidazione delle retribuzioni del mese di dicembre al personale supplente breve
  98. PON FSE – FESR : Verifiche e controlli revisori dei conti
  99. Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 – Autorizzazione Piano Integrato - Anno scolastico 2013./2014.
  100. INIDONEITA’ PERSONALE DOCENTE COMPARTO SCUOLA
  101. Versione 5.1.9 - ENTRATEL
  102. CALCOLO FONDO DI ISTITUTO A.S.2013/2014
  103. Appalto sicuro : un impegno di Legalità
  104. Il Contratto stipulato con il supplente si risolve nel caso di rientro anticipato del titolare ?
  105. 25 NOVEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
  106. Richiesta di accesso ai documenti amministrativi Legge 241/1990
  107. PEC nelle procedure di selezione PON
  108. F24EP – Procedura di controllo 1.4.0
  109. INPS – Riposi e permessi per i figli con handicap grave (art.42 comma 5 D.Lgs.151/2001)
  110. Wireless nelle scuole
  111. INAIL – Certificazione di crediti e rilascio DURC
  112. NoiPA - FAQ Scuola "La Soluzione"
  113. PON C1 – C5 : Regione Campania
  114. REGIONE SICILIANA : Manutenzione ordinaria edifici scolastici e.f.2013
  115. REGIONE SICILIANA : Funzionamento amministrativo e didattico a.s.2012/2013
  116. FAQ Denunce Infortunio INAIL
  117. Area a rischio – Compensi da corrispondere al D.S.G.A.
  118. FIS – Pubblicazione compensi accessori corrisposti al personale della Scuola
  119. ENTRATEL – Versione 5.1.8
  120. AVCP: precisazioni su CIG e obblighi informativi
  121. INAIL – INCIDENTE IN ITINERE
  122. TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA DEL LAVORO
  123. IL COTTIMO FIDUCIARIO - Acquisto di beni, servizi e lavori
  124. GUIDA ALLE SEMPLIFICAZIONI DEL DECRETO DEL FARE
  125. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Certificazione di crediti e rilascio del DURC
  126. PON F3 – RIPROGETTAZIONE e FAQ
  127. ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI - PERLA PA
  128. PON F3 - Proroga riprogettazione
  129. PAGAMENTO SUPPLENZE CON SOMME DISPONIBILI SUL P.A. - SOSPENSIONE
  130. Co.Co.Pro. e Contratti di lavoro autonomo
  131. GESTIONE SEPARATA NON ASSICURATI (27,72%) - Notula
  132. DURC - Recapito esclusivamente via PEC
  133. REGIONE SICILIA - Legge 20/1999 Es.Fin.2013
  134. DURC - INTERVENTO SOSTITUTIVO INAIL
  135. DENUNCE DI INFORTUNIO IN VIA TELEMATICA MIUR/INAIL
  136. DURC – F24EP Intervento sostitutivo
  137. ELEZIONI OO.CC. SCUOLA – A.s.2013/2014
  138. PRESTAZIONE D'OPERA OCCASIONALE - Notula
  139. Abilitazione servizio Entratel : I documenti via Pec
  140. ATTUAZIONE DELLA TRASPARENZA la CIRCOLARE della FUNZIONE PUBBLICA
  141. Disabili – Congedo anche per i parenti o affini di terzo grado
  142. DURC - Rilascio anche in presenza di crediti certi, liquidi ed esigibili vantati nei confronti delle pubbliche amministrazioni
  143. INPS – La dilazione del debito – Disciplina debiti contributivi
  144. Aree a Rischio 2012/2013 - Monitoraggio
  145. PON – Verifica mandati quietanzati
  146. RIFORMA DELLA COSTITUZIONE
  147. Calendario Scolastico 2013/2014 - Regione Sicilia
  148. Trasferimenti personale docente scuola secondaria di II grado a.s.2013/2014
  149. Adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto - Anno scolastico 2013/2014
  150. Utilizzazioni ed Assegnazioni provvisorie 2013/2014
  151. Sigarette Elettroniche - Ordinanza Ministro Salute
  152. Imposta di bollo - Aumento
  153. POR SICILIA - SISTEMA CARONTE NUMERO VERDE
  154. Codice Fiscale Domanda di Attribuzione - Agenzia delle Entrate
  155. Sicilia - Mobilità Dirigenti Scolastici a.s.2013/14
  156. Esami di stato per l'abilitazione di Geometra, Perito Industriale, Perito Agrario - Sessione 2013
  157. Trasferimenti personale docente scuola secondaria I grado a.s.2013/14
  158. ESAMI DI STATO 2012/2013 - Differimento data 3^ prova per eventi sismici
  159. Disegno di legge “Semplificazioni”
  160. APPALTI - Prime indicazioni sugli obblighi di trasmissione, da parte delle scuole, delle informazioni all’AVCP
  161. Mobilità Personale ATA – Proroga funzioni fino alle ore 24,00 del 15 giugno 2013
  162. ORGANICI A.T.A. – Decreto interministeriale
  163. Nuovo disegno di legge in materia di semplificazioni
  164. Diritto di accesso ai verbali
  165. Ferie ATA 2013
  166. Organico di diritto del personale A.T.A. anno scolastico 2013/2014
  167. Corresponsione assegno nucleo familiare dal 1° luglio 2013
  168. Autotutela della P.A. – Caducazione del contratto - Gara d’appalto
  169. Notula Gestione Separata non assicurati - Calcolo
  170. Trasferimenti docenti infanzia e primaria a.s. 2013/2014
  171. Codice di comportamento dipendenti pubblici
  172. Piano dimensionamento scuole a.s. 2013/2014 – Indicazioni amministrativo contabili
  173. Proroghe supplenze personale scolastico 2012/2013
  174. A.N.F. - Assegno Nucleo Familiare 01/07/2013 - 30/06/2014
  175. POR SICILIA - Sistema CARONTE
  176. REGIONE SICILIA – Conto consuntivo E.F.2012
  177. F24EP – Procedura di controllo versione 1.3.7
  178. ENTRATEL - Versione 5.1.1
  179. Scatti 2011 Personale ATA
  180. Modello IRAP/2013 – Software e Procedura di controllo
  181. MODELLO 770/2013 – Software e Procedure di controllo
  182. Notula Prestazione Occasionale - Calcolo
  183. A.N.F. - Assegno Nucleo Familiare 01/07/2013
  184. Mod.770/2013 Semplificato ed Ordinario - Modificazioni
  185. INAIL – Denuncia Infortunio On-Line
  186. Debiti certi, liquidi ed esigibili - Chiarimenti del MIUR sulla rilevazione
  187. PON - FSE - F3 aa.ss. 2012/2013 e 2013/2014
  188. MIUR - Anagrafe delle prestazioni
  189. Rilevazione dei debiti scaduti e maturati
  190. Omessi versamenti Ritenute Fiscali e Contributi Previdenziali ed Assistenziali
  191. SCUOLE – Accreditamento piattaforma elettronica e ricognizione dei debiti
  192. MODELLO 730 EDITABILE
  193. I DEBITI FISCALI ANCHE SE RATEIZZATI IMPEDISCONO LA PARTECIPAZIONE A GARE
  194. SPESE PUBBLICITARIE DA PARTE ENTI PUBBLICI (Scuole comprese)
  195. VALORE VACANZA STAGIONE 2013 – ex INPDAP
  196. SCUOLA IN OSPEDALE E ISTRUZIONE DOMICILIARE A.S.2012/2013
  197. AREE A RISCHIO A.S.2012/2013
  198. PON FSE-F3 - Sicilia - aa.ss.2012/13 e 2013/14
  199. PON FSE-F3 – Calabria e Puglia - aa.ss. 2012/13 e 2013/14
  200. F24EP – Procedura di controllo

Seguici

 

Le nostre notizie via email

Identificati