Normative - PAGE 3 - Dsgaonline.it consigli, norme e novità dal mondo della scuola
Seguici

Normative

Astensione anticipata dal lavoro delle lavoratrici in gravidanza

Il D.L. 09/02/2012 n.5 (Decreto semplificazioni) introduce con l'art. 15 le nuove regole per ottenere l'interdizione anticipata dal lavoro per gravi complicanze della gravidanza. La disposizione, che modifica l'art. 17 del D.Lgs. 115/2001, a valere dal 1 aprile 2012 afferma che l'autorizzazione viene ripartita tra ASL e Direzione Territoriale del Lavoro. Se l'interdizione è correlata a gravi complicanze della gravidanza la procedura è in via esclusiva dell'A.S.L. mentre se l'interdizione deriva dalle condizioni lavorative pregiudizievoli alla salute sia del bambino che della madre tutto l'iter rimane in capo alla D.T.L.. In conclusione dal 1 aprile in poi la A.S.L. rilascerà l'autorizzazione all'astensione anticipata dal lavoro in caso di gravidanza a rischio e non più la Direzione Territoriale del Lavoro.

Cordiali saluti

Giuseppe Anzelmo

Limiti massimi per la permanenza in servizio nella pubbliche amministrazioni

Emanata dal Ministro per la P.A. e la Semplificazione Filippo Patroni Griffi la Circolare n. 2 dell'8/3/2012 riguardante le novità introdotte dalla nuova disciplina in materia di trattamenti pensionistici (Legge 214/2011), e nella quale vengono fornite indicazioni interpretative ai fini di una omogenea applicazione della disciplina.

Cordiali saluti

Giuseppe Anzelmo

DOCUMENTO PROGRAMMATICO sulla SICUREZZA - Abolizione

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 27 gennaio 2012 ha approvato il " Decreto Semplificazione" che è stato pubblicato sulla G.U. n°33 del 09 febbraio 2012 come Decreto Legge 9 febbraio 2012 n° 5. L'art.45 di detto decreto Legge va ad abrogare la lettera g) del comma 1 ed il comma 1-bis dell'art.34 ed i punti dal 19 al 19.8 e 26 del disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza Allegato B del D.Lgs. 30 giugno 2003 n° 196 " Codice in materia di protezione dei dati personali" . Tutti gli altri adempimenti dettati e previsti dal D.Lgs.196/2003 rimangono in vigore.

Cordiali saluti

Giuseppe Anzelmo

Adempimenti Direttiva n° 14/2011 sulla semplificazione

L'U.S.R. Sicilia Direzione Generale emana la nota n° 2672 del 07/02/2012 avente per oggetto " Direttiva n° 14/2011 del Ministro della P.A. e della Semplificazione - Adempimenti urgenti ......"


Cordiali saluti

Giuseppe Anzelmo

RILEVAZIONE PERMESSI ex LEGGE 104/92 : Avviso per le Istituzioni scolastiche

Pubblicato sul sito www.perlapa.gov.it il seguente avviso per le Istituzioni scolastiche : "Si avvisano tutte le istituzioni scolastiche che per procedere alla comunicazione dei permessi ex Legge 104/92 è necessario rivolgersi al Responsabile PERLA PA del Ministero dell’istruzione, università e della ricerca (  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ), che provvederà a fornire le necessarie istruzioni per procedere alla registrazione."

Cordiali saluti

Giuseppe Anzelmo

Seguici

 

Le nostre notizie via email

Identificati